Finestre: meglio alluminio-legno o legno alluminio
Casa

Finestre: meglio alluminio-legno o legno alluminio

Stessi materiali, modelli diversi: ecco come scegliere tra le due opzioni di finestre in legno e alluminio

Finestre in alluminio-legno o in legno-alluminio? Questo è il grande dilemma che i meno esperti si pongono quando messi davanti alla scelta di questi serramenti. La differenza tra i due può sembrare minima, ma in realtà nasconde una grande diversità; però non preoccupatevi, la decisione finale è molto più facile di quello che sembra.

Innanzitutto, cominciamo con il vedere le caratteristiche di entrambi i modelli.

Finestre in legno-alluminio

Si tratta di un serramento principalmente in legno (85%) rivestito da una protezione in alluminio (15%). Il legno svolge la funzione isolante, sia per quel che riguarda la temperatura che l’acustica, mentre l’alluminio difende la struttura dagli agenti esterni e dal maltempo.

Finestre in alluminio legno

Qui l’elemento predominante è l’alluminio, il quale viene rivestito da una componente in legno. In questo caso, l’isolamento termico è minore.

Differenze e criteri di scelta

Come si fa a sapere quale di queste varianti è la più adatta alle nostre esigenze? Tenendo a mente 3 criteri fondamentali: estetica, isolamento, resistenza. Vediamo ognuno di questi punti.

Estetica

Sotto questo punto di vista, l’alluminio-legno è senza dubbio la scelta migliore, visto che il rivestimento in legno conferisce al serramento un aspetto caldo e raffinato, Tuttavia, anche il rivestimento in alluminio può avere il suo perché, grazie a speciali colorazioni in simil-legno.

Isolamento

Stabilire quale delle due varianti sia la migliore per capacità isolante è difficile, perché entrambe possono essere realizzate con tagli termici differenti e avere quindi prestazioni diverse. In questo caso, la cosa migliore da fare è chiedere al fornitore i dati relativi alla transmittanza termica: questo valore è quello che indica in definitiva quanto un serramento è in grado di isolare dal freddo e dal caldo.

Resistenza

Non c’è dubbio che il legno-alluminio, avendo l’alluminio all’esterno, garantisce un’alta resistenza e longevità: rispetto al legno, infatti, tale materiale subisce molto meno l’effetto degli agenti atmosferici. Inoltre, esso necessità di cure e manutenzioni molto minori.

Una volta valutati tutti e 3 questi aspetti sulla base delle proprie necessità, è possibile determinare quale di essa sia la più indicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =