Quali sono i migliori infissi? 8 dettagli per riconoscerli
Casa

Quali sono i migliori infissi? 8 dettagli per riconoscerli

Trovare i migliori infissi significa valutare ogni caratteristica in base alle proprie necessità

Chiunque deve, o ha dovuto, sostituire gli infissi di casa, si è ritrovato a chiedersi: “Quale sarà la scelta migliore?”. In tal caso, sappiate che la risposta giusta è: dipende. Infatti, gli infissi hanno diverse caratteristiche e, in base alle proprie necessità, ognuna può avere un valore diverso nella scelta finale.

Per trovare il modello migliore, quindi, prima di tutto è necessario capire di cosa si ha bisogno; dopodiché, si può iniziare valutando i seguenti 8 aspetti.

  1. Sicurezza
    Cerniere anti-scasso; maniglie rinforzate e vetri anti-rottura sono misure che garantiscono maggiore sicurezza e protezione. Se un infisso ne è dotato, allora si tratta di un modello molto resistente, ma può darsi che sia anche più costoso.
  2. Isolamento termico e acustico
    La capacità di un infisso di tenere fuori freddo e calore dipende dalla qualità dei vetri e dalla presenza di più camere nel corpo. Allo stesso modo, la tipologia del vetro incide fortemente sull’isolamento dal rumore.
  3. Possibilità di ricambi d’aria
    Per chi ha necessità di cambiare l’aria senza aprire completamente la finestra, la tipologia migliore è quella dotata di anta a ribalta.
  4. Materiale
    Il legno può essere una scelta molto elegante e con ottime prestazioni termiche, ma il suo costo è più elevato. Per avere un modello di qualità ad un prezzo inferiore, si può ricorrere agli infissi in PVC con colorazioni simil-legno.
  5. Resistenza
    La capacità di resistere agli agenti esterni e la durata dei meccanismi interni sono fattori importanti e che andrebbero sempre chiesti al commerciante.
  6. Colorazione
    Qui si tratta di un aspetto più estetico che pratico. Quando si sceglie un modello, è importante valutare quale sia il colore più indicato per l’ambiente in cui lo si inserirà.
  7. Dimensioni
    Quando si sostituisce un infisso, la possibilità di ordinare un modello delle stesse dimensioni di quello precedente è molto importante. Questo non solo per rispettare il design della casa, ma anche per ridurre i costi.
  8. Accessori
    Poter disporre di zanzariere, oscuranti e altri accessori può dare una grande comodità a chi ne necessita…e può permettersi di spendere qualche soldo in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =