Servoscale, dalla convenienza pratica a quella economica

Col passare degli anni prima, e dei lustri e dei decenni poi, è inevitabile che il fisico delle persone vada incontro ad acciacchi o problemi di varia natura. Tra le ripercussioni più frequenti, e spesso inevitabili, dell’invecchiamento vi è la progressiva riduzione della capacità di fare le scale in autonomia e in sicurezza.

Nei casi più gravi, non solo gli anziani sono impossibilitati a percorrere i gradini, ma potrebbero anche farlo con molta difficoltà aumentando così il rischio di incidenti domestici come scivolamenti e cadute.

Una risposta efficace alle esigenze di spostamento degli anziani che necessitano di muoversi fra i vari piani di cui è composta la loro abitazione, o fra il livello della strada e il piano a cui abitano, è rappresentata dal montascale.

Impianti di questo tipo sono costituiti, generalmente, da un binario che viene installato lungo le scale e da una poltroncina (o una piattaforma, nel caso dei servoscale per carrozzine) che permette all’occupante di accomodarsi e di farsi trasportare senza alcuno sforzo – ma soprattutto in piena sicurezza – fino al piano desiderato.

Installare un montascale domestico permette di incrementare in modo significativo la qualità della vita di chi, per i più disparati motivi, non riesce più a fare le scale come prima – non solo a causa della vecchiaia, ma anche per via di malattie o incidenti, ad esempio.

Qualcuno potrebbe pensare che la realizzazione di un montascale esuli dalle proprie effettive disponibilità economiche, ma affrontare una spesa del genere non è così oneroso come si potrebbe credere. Questo perché, in base all’attuale Legge di Stabilità, fino alla data del 31 dicembre 2018 i servoscale sono oggetto di sgravi fiscali pari al 50% se eseguiti contestualmente a interventi di ristrutturazione.

Per maggiori informazioni sulle detrazioni IRPEF oggi in vigore, e per saperne di più sull’installazione nello specifico di servoscale a Verbania e provincia, contatta lo 0332 333.122 o visita il sito amcaelevatori.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − quattordici =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.