Come preparare l’imballaggio per il trasporto di merci pericolose
Lavoro e formazione

Come preparare l’imballaggio per il trasporto di merci pericolose

Dalla preparazione dell’imballaggio per le merci pericolose dipende buona parte della sicurezza e della validità del trasporto, quindi è bene assicurarsi che sia sempre in regola

Le spedizioni sono di per sé complesse e lo diventano ancora di più se il trasporto riguarda merci pericolose per la salute delle persone. Un errore o una leggerezza durante una spedizione di questo tipo possono portare ad ingenti danni economici e di reputazione: come fare allora per evitare che questo accada? Basta preparare correttamente il packaging e gli imballaggi.

Per fare questo, sono necessari determinati accorgimenti che vanno dalla scelta degli imballaggi fino all’etichettatura e alla preparazione delle spedizione. Vediamo quali sono.

Conoscere le normative

Questa è la base assoluta: ogni paese ha normative e regolamenti diversi, i quali sono da integrare ai regolamenti che vigono a livello internazionale. Le normative possono definire i requisiti del packaging o le indicazioni che è necessario fornire sull’etichette.

Scegliere i giusti imballaggi

A seconda delle materie trasportate e delle specifiche, è necessario scegliere una tipologia di imballaggio differente. Ovviamente, oltre ai requisiti dettati dai regolamenti, è bene che il packaging presenti anche tutte le misure necessarie per assicurare un trasporto sicuro, come l’imballaggio interno, il materiale assorbente e i sistemi di chiusura.

Etichettatura

La presenza di un’etichetta è fondamentale per permettere agli operatori logistici coinvolti di capire come maneggiare l’imballaggio. Sulla marcatura, quindi, dovrebbero essere comunicati tutti i rischi legati al contenuto.

L’importanza della collaborazione con il fornitore

Anche con una buona conoscenza delle normative e dei requisiti, la scelta del packaging e dell’etichetta può risultare comunque difficoltosa. In tal caso, la cosa migliore è confrontarsi con un fornitore, in modo da ricevere tutta l’assistenza necessario.

Un servizio di questo è offerto da Air Sea italia, azienda specializzata nella fornitura di imballaggi per il trasporto di merci pericolose, inclusi i modelli personalizzati. Questa opzione permetter di disporre di:

  • Contenitori di dimensioni ad hoc
  • Test di caduta e di impilamento
  • Pre-etichettatura del packaging a seconda dei requisiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =