Come rendere più sicure le spedizioni isotermiche di farmaci
Lavoro e formazione

Come rendere più sicure le spedizioni isotermiche di farmaci

Non solo temperatura: la sicurezza delle spedizioni isotermiche di farmaci è anche una questione di prevenzione di furti e contraffazioni

Monitorare la temperatura è sicuramente una delle attività chiave per garantire la riuscita delle spedizioni isotermiche dei farmaci e della catena del freddo in generale. Tuttavia, in molti si concentrano esclusivamente su questo aspetto, dimenticandone un altro, altrettanto fondamentale: la prevenzione di furti e contraffazione.

Secondo uno studio condotto da SensiTech, emerge infatti che la mancanza di controllo rappresenta un grosso rischio per le aziende, le quali tendono a percepire il pericolo in maniera errata e ad esporsi ad ingenti danni economici legati alla perdita del carico.

C’è perciò bisogno di una soluzione che sappia integrare le necessità di monitoraggio della temperatura con quelle relative alla sicurezza della spedizione.

Un sistema di controllo della temperatura e delle vulnerabilità

Fortunatamente, in commercio esistono programmi in grado di unire questi due aspetti. Uno dei più diffusi è il SensiGuarda di SensiTech, un sistema di monitoraggio che sfrutta strumenti per il tracciamento e protocolli studiati ad hoc per ridurre i rischi durante il trasporto. A questa combinazione si aggiunge l’intervento dell’emergy Response Team, una squadra impegnata a coinvolgere e coordinare le forze dell’ordine in caso di sospetta violazione.

Nello specifico, il programma comprende:

  • Programmi di conformità e relativi training a tutti i livelli (autisti, facchini, corrieri, fornitori, ecc.)
  • Analisi ed intelligence per la valutazione delle rotte o dei percorsi individuando le aree vulnerabili e proponendo correzioni
  • Il monitoraggio di tutta la supply chain dalle nostre Centrali di comando & controllo 24 ore al giorno 7 giorni su 7; nessun dipendente dell’azienda è coinvolto nel monitoraggio e per tanto l’azienda non deve sostenere alcun costo
  • Reportistica settimanale, mensile o annuale dai project manager designati assegnati al cliente
  • Gestione Emergenze ed assistenza per il recupero delle merci oggetto di furto, rapina ecc.

A queste attività, i sistemi di monitoraggio SensiTech accostano la possibilità, attraverso specifici datalogger, di registrare in tempo reale temperatura e umidità all’interno dei mezzi di trasporto e degli ambienti refrigerati.

Chi distribuisce i sistemi SensiTech?

Chi vuole assicurare le proprie merci con una soluzione a 360° può rivolgersi ad Air Sea Italia, azienda tra i principali distributori di prodotti SensiTech e specializzata nella fornitura di attrezzature per le spedizioni isotermiche di farmaci.

Air Sea propone una vasta gamma di datalogger e registratori di temperatura e umidità per il controllo in tempo reale, oltre che tutti i vantaggi del servizio SensiGuard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − dodici =