Cosa serve per spedire farmaci in sicurezza?

Le aziende che intendono spedire farmaci termosensibili devono assicurarsi di disporre degli strumenti e dell’organizzazione adatti

Spedire farmaci è un’operazione davvero delicata, visto che questi prodotti, per mantenere la loro efficacia, devono essere conservati nel giusto modo in qualsiasi momento, compreso quello del trasporto. In caso contrario, si rischiano grosse perdite economiche e potenziali rischi per la salute delle persone!

Alla base di tutto stanno i componenti dei medicinali, i quali, a seconda dei vari casi, necessitano di essere mantenuti ad una determinata temperatura e in determinate condizioni affinché il loro principio attivo rimanga valido. Quindi le aziende che si occupano del trasporto di cosa devono disporre? Di due tipi di strumenti, quelli per la conservazione e quelli per il monitoraggio.

Contenitori isotermici per i farmaci

Si tratta di un tipo di packaging realizzato appositamente per aiutare a mantenere la temperatura dei prodotti. Questi imballaggi si differenziano per range di temperatura, in modo da rispettare sempre le necessità di ogni articolo. I modelli semplici offrono un mantenimento che generalmente va dalle 48 alle 72 ore, ma esistono anche modelli refrigeranti che permettono una conservazione più duratura. Ovviamente, la scelta dei vari modelli dipende dalle caratteristiche della spedizione.

Registratori di temperatura e umidità

I registratori di temperatura e umidità, detti anche datalogger, sono particolari strumenti che permettono di monitorare le condizioni di un trasporto, con feedback continui per permettere di venire a conoscenza immediatamente delle eventuali variazioni alla temperatura interna. In questo modo, non solo è possibile controllare costantemente le condizioni del trasporto, ma anche valutare le performance termiche, così da poter apportare migliorie.

Chi fornisce questo tipo di soluzioni?

Contenitori isotermici e datalogger possono essere acquistati da un rivenditore specializzato nella logistica del freddo. In Italia, una delle principali realtà è Air Sea Italia, azienda di Fidenza specializzata nella distribuzione di strumenti per spedire farmaci, compresi vari modelli di packaging isotermico e registratori di temperatura, tutti presenti in diversi variabili per fornire sempre la soluzione più adatta alla singole necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − dieci =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.