Convenzioni di matrimonio: lo sposo col tight
Moda e abbigliamento

Convenzioni di matrimonio: lo sposo col tight

Quando si organizza un matrimonio, piano piano si imparano codici, regole e usanze che la gran parte di noi ignora. L’etichetta matrimoniale è molto severa e, su molti aspetti formali, non concede margine di trattativa. Un esempio lampante è quello offerto dalle imposizioni di galateo che interessano l’abito per l’occasione: se per la donna la questione è relativamente semplice (per quanto sia difficile sceglierlo, sappiamo che indosserà un abito da sposa, quasi sempre dalle colorazioni sul bianco), per l’uomo le valutazioni da fare sono un po’ più particolari e, come detto, spesso poco note ai più.

Il tight e le regole nuziali

Quando si parla di abiti da cerimonia, i vestiti cui viene spontaneo pensare sono principalmente tre: il tight, il frac e lo smoking. Giusto? Sbagliato! tra i tre c’è un intruso, ovvero lo smoking, che è considerato un impeccabile abito da sera ma non da cerimonia e, in quanto tale, né sposo né invitati dovrebbero indossarne uno. Restano le altre due alternative, anche se in realtà si tratta di due modelli che non si fanno concorrenza: il tight è un vestito da ore pomeridiane, da indossare solo prima del tramonto; il frac, viceversa, è concepito esclusivamente per le ricorrenze dopo le 8 di sera.

Indossare il tight a un matrimonio

Dunque, se avete deciso che la liturgia e il banchetto di matrimonio saranno di pomeriggio, allora, e solo allora, potete optare per la soluzione del tight (o del mezzo tight, con giacca senza la coda). Etichetta impone che l’abito inventato nel corso del XIX secolo per le cerimonie diurne di massimo prestigio possa essere indossato dallo sposo solo se la sposa è vestita di bianco, con il velo e un lungo strascico. E non solo: nel caso in cui lo sposo opti per il tait, anche tutti i parenti maschi di entrambi i futuri coniugi debbano indossarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =