Viaggio tra le capitali della moda
Moda e abbigliamento

Viaggio tra le capitali della moda

In ogni epoca e luogo del mondo, le donne sono sempre state attratte dalle compere.
In questo nostro presente il tutto si traduce con un termine compreso a livello globale: shopping. Seguire le mode o, addirittura, anticiparle pare far parte del DNA femminile che evidenzia una forte predilezione per lo shopping spesso anche in modo compulsivo.

Andare per vetrine (vero e proprio incubo per tanti mariti al seguito) è un esercizio che le donne farebbero ogni giorno dell’anno ma che non possono esimersi di sentirlo come un obbligo soprattutto durante il periodo dei saldi stagionali che rappresentano una vera e propria golosa occasione alla quale è difficile resistere. Il periodo dei saldi permette di comprare capi di abbigliamento e accessori fashion ad un costo dove lo sconto applicato può arrivare fino al 70%. Brand internazionali e prestigiose firme di stilisti, non sono esenti dal partecipare a questa kermesse che permette loro di essere accessibili anche a persone che, differentemente, difficilmente potrebbero acquistare.

Se tutte le grandi città vedono la presenza di importanti negozi di fashion, vediamo quelle che sono considerate le capitali internazionali della moda nel mondo.
La città di Milano è senza dubbio da considerare un importante centro che impone moda e capitale italiana di brand internazionalmente famosi come quelli degli stilisti VersaceDolce & GabbanaPrada e altri ancora. Le vie del centro da Corso Venezia a Via Monte Napoleone senza dimenticare Via della Spiga e Via Manzoni, compongono il cosiddetto quadrilatero della moda dov’è possibile trovare una densa concentrazione di negozi fashion che propongono abiti, vestiti, borse firmate, scarpe, cappelli, ecc.

Da evidenziare l’evento Milano Fashion Week, kermesse imperdibile per addetti del settore e che risulta essere un focale momento dove vengono presentate le nuove collezioni.
Altra capitale mondiale della moda è New York e non solo per la New York Fashion Week – settimana della moda che si tiene due volte l’anno per presentare le collezioni stagionali – ma anche per la vie dello shopping come la 5th Avenue e Broadway dove sono concentrate molte boutique tra le quali DiorGivenchy ed Ungaro.

L’incontrastata capitale della moda è sempre Parigi dove famosi stilisti hanno lasciato il segno e modificato anche uno stile di vita. Champs Elysées e Rue de Rivoli sono due indirizzi dove giganti della moda come Stella McCartneyLouis VuittonChanel e Yves St. Laurent, vendono ogni tipologia di accessori e capi d’abbigliamento. La città è sede, due volte nel corso dell’anno, di Parigi Fashion Week, un appuntamento fondamentale  della moda mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 19 =