Bici elettrica: principali vantaggi e benefici per la salute
Salute e bellezza

Bici elettrica: principali vantaggi e benefici per la salute

La bici elettrica è un mezzo di trasporto tecnologico e innovativo, sempre più in voga negli ultimi anni. Sono numerosi i benefici riscontrati dai possessori di e-bike, in particolar modo per la salute e benessere della persona, ma anche dell’ambiente.

Ecco i 3 principali vantaggi:

1. Vantaggi per la salute

Così come la bicicletta tradizionale, l’e-bike gode degli stessi benefici per la salute del corpo.

Il funzionamento è pressoché simile, con il vantaggio di poter essere assistiti da un motore elettrico che vi sostiene sempre, avendo la sensazione di avere costantemente un vento a favore alle spalle. La bici a pedalata assistita è la soluzione perfetta per chi vuole iniziare a muoversi un pò, scegliendo il livello di sforzo muscolare e cardiaco in base alla situazione da affrontare. Grazie a questo mezzo di trasporto potrete percorrere tragitti medio/lunghi in tutta sicurezza e con poca fatica.

2. Velocità degli spostamenti

Con la bici elettrica arrivi ovunque, velocemente e senza stress. Spostarsi in città per andare a lavoro o al supermercato sarà un gioco da ragazzi. Niente più problemi di traffico, parcheggio o smog. La bici elettrica è tra i mezzi più veloci per gli spostamenti urbani. Recenti studi dimostrano che la velocità media in città di una bici a pedalata assistita è di 19 km/h, contro i 18 km/h dell’auto, 17 km/h dell’autobus e 15 km/h della bici tradizionale.

3. Risparmio economico

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto assolutamente eccezionale, che consente un risparmio economico notevole. Niente più costi di benzina, bollo e assicurazione, ma anche il parcheggio diventa un problema in meno. Il successo delle bici elettriche è dovuto in gran parte ai suoi costi di acquisto e manutenzione, davvero bassi. Confrontando il mezzo con l’automobile, un “pieno” di batteria costa intorno ai 0,20€, la batteria invece va sostituita ogni 3 anni. Per tutti coloro che intendono acquistare un’e-bike inoltre, sono previste diverse agevolazioni fiscali, che variano in base alla provincia e al comune di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =