Alla scoperta dell’acqua micellare

Prodotto ideale per la pulizia della pelle del viso, l’acqua micellare rimuove in modo completo ogni traccia di trucco, idratandola nel contempo.
Nei suoi componenti non sono presenti ne sapone e neppure alcol e per queste caratteristiche, risulta una ottima soluzione per tutte quelle donne che hanno la pelle secca e sensibile. Inoltre, l’acqua micellare, non lascia sulla pelle quella sensazione di appiccicaticcio e questo evita di lavarsi la faccia una volta passata sul viso.

Non è un latte detergente e neppure un tonico ed è sempre stato usato, fin dagli anni ’90 quando apparve sul mercato,  in ambito cosmetico a livello professionale e con prezzi non certo popolari. Nonostante questo, nel corso del tempo è riuscita a diffondersi anche a livello comune tanto da provocare, dato il successo ottenuto, le aziende di cosmetica di rivedere i prezzi al ribasso, rendendo ancor più popolare questo prodotto.

Il principio risiede nelle micelle, che sono i principali componenti di questa acqua e che sono microsfere di tensioattivi. Questi, miscelati insieme all’acqua termale e ad altri componenti come sostanze lenitive e idratanti, riescono ad avere tutte le caratteristiche che permettono all’acqua micellare di essere un efficiente struccante, un tonico e un idratante al tempo stesso. Anche se la sua commercializzazione è alquanto recente, la scoperta delle proprietà dell’acqua micellare è riconducibile al 1913 a cura dei ricercatori dell’università di Bristol che per primi ne determinarono le qualità benefiche.

Oggi l’acqua micellare può essere acquistata presso profumerie, supermercati, farmacie ed anche online ad un costo più che abbordabile.
Ce ne sono di differenti tipi al fine di essere ideali per ogni tipo di pelle (grassa, secca, normale ect) in modo da rispondere alle varie esigenze e soddisfare ogni tipo di epidermide. In considerazione dell’assenza di solventi e schiume, l’acqua micellare può essere passata su ogni parte del viso incluse le zone più delicate e sensibili e, anche di fronte a cosmetici water proof e idrorepellenti, la sua azione è totalmente efficiente.

E’ giusto prendere l’acqua micellare per quello che oggettivamente è: un prodotto capace di pulire la pelle a fondo senza alcuna controindicazione ma non si deve supporre che abbia miracolosi effetti come quelli di eliminare acne o eczemi di qualsiasi tipo.

Utilizzata inizialmente solo a livello professionale per via del costo al quale veniva proposta, è oggigiorno, un insostituibile aiuto per tutte donne che ne fanno uso avendo avuto modo di sperimentare la sua azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + dieci =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.