Le smart agency nell’era del web 2.0
SEO

Le smart agency nell’era del web 2.0

Comunicare e promuovere con un sito Internet efficace e responsive

Quanti di voi necessitano oggi di aprire e creare un sito Internet? Sicuramente molti. Professionisti, aziende, associazioni, commercianti, medici, istituzioni e tanti altri soggetti. La maggior parte delle volte capita di incorrere in alcuni errori o disattenzioni che influiscono negativamente sul risultato finale. Purtroppo questo può accadere quando non scendono in campo le giuste competenze, capaci di fornire informazioni e visioni d’insieme atte a raggiungere i risultati preposti.

 

Accorrono in nostro aiuto le cosiddette “smart agency”, gestite unicamente da veri professionisti del web, i quali sono in grado di analizzare a fondo le vostre esigenze e trasformarle in un prodotto da pubblicare online, fruibile e dall’aspetto grafico gradevole ed accattivante. Senz’altro vi sarà capitato di imbattervi in siti nei quali è difficile navigare all’interno delle sezioni, inquadrare il messaggio principale che vuole fornire quel sito o semplicemente capire di cosa stia esattamente parlando. Questo succede perché ci si improvvisa webmaster o si affida il lavoro all’amico ed al parente di turno, senza tenere conto di quale sia il fine specifico del nostro sito.

 

Tuttavia, avere una prima pagina dall’aspetto esteticamente gradevole non basta, specie se si vuole dare visibilità al proprio sito e farlo crescere nei motori di ricerca, posizionarlo e renderlo facilmente visibile attraverso diverse parole chiave. Si tratta di un lavoro faticoso, basato sulla conoscenza degli algoritmi informatici e sulle dinamiche di sviluppo di siti web. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia web che abbia al suo interno anche un’apposita SEO agency. Per chi non lo sapesse, la SEO (in inglese Search Engine Optimization) nel linguaggio di Internet si riferisce a tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di migliorare un posizionamento elevato nelle pagine di risposta ricercate dagli utenti della rete.

 

A tal fine, è importante valutare altri due aspetti: la sicurezza del sito e la capacità di poter sviluppare il sito secondo le nostre necessità. Nel primo caso, pensiamo ad esempio ad una nuova casa o all’acquisto di un’automobile costosa. Uno dei primi pensieri che ci attanaglia è quello relativo alla sicurezza. Ciò vale anche per i siti Internet, sempre più minacciati da virus che portano via informazioni oppure rallentano e bloccano il vostro lavoro. Se una persona entra in un sito più volte e lo vede in manutenzione o nota  che è lento, ad un certo punto sicuramente non vorrà più accedervi, ma cercherà un’altra azienda o un altro professionista del vostro settore.

 

Per fortuna oggi l’appassionato di web può utilizzare soluzioni a basso prezzo o gratuite per la realizzazione di un sito, tuttavia quali risultati può ambire a raggiungere? Una soluzione professionale come WordPress, seppur realizzata con CMS gratuiti (sistema di gestione dei contenuti), offre enormi vantaggi: una navigazione migliore, un’analisi preliminare di quale sarà l’alberatura del sito e l’utilizzo di tag H1 e H2 per valorizzare il contenuto di ciascuna pagina.

Il sito web, in fin dei conti, è una delle prime chiavi per garantire il successo delle vostre strategie di comunicazione: per questo è meglio non sottovalutare l’impatto della rete e non lasciare nulla al caso. Noi di Pronto Pro, dunque, consigliamo di scegliere sempre una web agency. Solo i veri professionisti, infatti, sapranno indicarvi il percorso migliore per sviluppare il vostro business.

Fonte www.tattichemarketing.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 17 =