Backup online o su disco? Ecco qual è il migliore e perché
Tecnologia

Backup online o su disco? Ecco qual è il migliore e perché

Il backup online va preferito a quello su disco per vari motivi, a partire dalla sicurezza, fino alla riduzione dei costi

Ci sono modi e modi di salvare i dati aziendali e se pensate che un metodo vale l’altro, è il momento di ricredersi, specialmente se la scelta è tra il backup online e quello su disco.

Come mai questa preferenza per la soluzione online? Ci sono 4 validi motivi per preferirla alla sua controparte offline. Ecco quali.

Maggiore sicurezza

Con il backup online, i dati non vengono mantenuti in locale, quindi sono al sicuro da eventualità come furti o danneggiamenti dei supporti. A questo aspetto si aggiunge il fitto sistema di criptazione del cloud, che scherma i dati da eventuali tentativi di intercettazione.

Facilità d’accesso

Grazie alle piattaforme cloud, i dati possono essere salvati e recuperati direttamente dal dispositivo utilizzato, sia esso un PC o uno smartphone, con la possibilità di effettuare il salvataggio in maniera automatizzata.

Analisi migliori

L’analisi e la lettura dei dati è un aspetto importante all’interno delle aziende, le quali hanno bisogno degli strumenti giusti per effettuare questo tipo di operazioni. Attraverso le soluzioni cloud è possibile disporre di un’interfaccia dedicata per consultare le informazioni su qualsiasi dispositivo, possibilità che i supporti di memoria fisici non offrono.

Riduzione dei costi

A prima vista, tra costi del servizio e delle licenze, il backup in Rete può sembrare più oneroso, ma non è esattamente così. A differenza di quello locale, il salvataggio online non richiede spese per l’acquisto e la manutenzione di hardware, così come non implica alcun costo in caso di ampliamento del servizio.

L’importante è affidarsi ad un buon servizio

Tutte queste caratteristiche positive, però, non possono essere sfruttate se si ricorre ad un provider di bassa qualità. L’importante, quando si sceglie il fornitore per il servizio di backup online, è assicurarsi che esso possa garantire una serie di funzionalità, quali:

  • Programmazione del backup
  • Processi verificati
  • Creazione di più copie dei file
  • Data recovery
  • Interfaccia dedicata
  • Sistemi di sicurezza adatti al tipo e alla quantità di dati trattati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 14 =