Tecnologia

Stampanti: guida alla scelta e all’acquisto

A casa oppure in ufficio, per uso personale o lavorativo, a tutti capita prima o poi di dover comprare una stampante. Ma quale acquistare? Sono molte le caratteristiche da prendere in considerazione e molto dipende, come è ovvio che sia, dalle nostre esigenze specifiche.

 

Il mercato è molto vario: esistono tanti dispositivi suddivisi per caratteristiche e prezzo. E quindi per chi non è molto esperto diventa difficile orientarsi e scegliere una stampante che faccia al caso proprio. Si tratta comunque di oggetti talmente diffusi che è possibili trovarli ovunque, dai classici negozi specializzati all’ online e addirittura nei supermercati di grosse dimensioni.

 

Inkjet o laser?

Il primo dilemma che incontriamo è questo: stampante a inchiostro o laser? Per l’uso casalingo è conveniente acquistare una stampante a inchiostro: il costo è minore, anche se la qualità e la velocità della stampa sono inferiori rispetto a quelle laser. Solitamente le periferiche laser sono più frequenti negli uffici, soprattutto se durante la giornata si stampano molti fogli. Inoltre rispetto alle stampanti a inchiostro, quelle laser montano i toner, che garantiscono una durata più elevata delle cartucce.

 

Stampante a basso prezzo? Occhio al costo delle cartucce!

Molti produttori vendono stampanti molto economiche e comprare una soluzione di questo tipo spesso significa, spesso, spendere molti soldi per ricaricare le cartucce. Alle volte addirittura di più rispetto al costo iniziale della macchina. Conviene quindi stare attenti a questo aspetto e magar acquistare una stampante leggermente più cara ma con cartucce abbastanza economiche.

 

Ancora indecisi?

Se ancora non avete le idee chiare, vi consigliamo di affidarvi ad aziende che hanno al loro interno un team qualificato e in grado di offrirvi la miglior consulenza per l’acquisto della vostra macchina. A tal proposito vi segnaliamo Il Tasto, azienda specializzata e costantemente aggiornata nella fornitura e manutenzione di stampanti a Lodi e zone limitrofe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + due =