Dalla cava alla casa: da MNV solo ardesia di qualità superiore

In geologia viene definita scistosità quella particolare proprietà che hanno certe pietre di dividersi in strati, in tante lastre sottili, consentendo di ottenere ottimi risultati in fase di lavorazione.

Essendo composte da cristalli, tali rocce metamorfiche permettono infatti di dividersi facilmente in tanti piani paralleli di spessore costante, così da creare lastre perfettamente piatte e lisce pronte all’uso.

L’ardesia è una pietra che conserva tali caratteristiche le quali, unendosi alle altre qualità peculiari di questo materiale lapideo, la rendono adatta a ricoprire molteplici funzioni e a garantire un’eccellente soluzione in ogni contesto.

Fin dall’antichità, infatti, l’ardesia viene utilizzata come rivestimento per superfici interne ed esterne, tra cui pavimentazioni per esterni, tegole ed elementi di copertura per tetti, piastrelle e lastre per facciate e per interni. Ottimo anche come elemento decorativo, grazie alla particolare cromia dal caratteristico colore grigio plumbeo/antracite, l’ardesia nera italiana è oggi uno dei materiali più richiesti dagli interior designer che desiderano sperimentare nuovi concept in linea con le ultime tendenze del design moderno.

Uno dei più tipici e consolidati utilizzi dell’ardesia resta comunque sempre la classica tegola, che riprende i cosiddetti tetti a ciappe di Genova, il luogo in cui l’ardesia nasce, si lavora e si commercializza in tutto il mondo fin dai tempi più remoti: ottimo isolante termico ed elettrico, impermeabile all’acqua, resistente al calore grazie alla particolare riflettenza che riverbera i raggi solari sono le principali caratteristiche dell’ardesia, un materiale unico nel suo genere per bellezza, qualità e flessibilità realizzativa.

Inoltre, avendo un processo di lavorazione che ancora oggi è eseguito in maniera completamente manuale, frutto di una tradizione millenaria concepita e portata avanti esclusivamente nel territorio ligure, in particolare nel magnifico Golfo del Tigullio, l’ardesia nera è un prodotto garantito 100% Made in Italy e 100% artigianale.

Sono infatti gli spacchin a lavorare l’ardesia e a saper ricavare con le proprie mani, eseguendo gesti tramandati da padre in figlio che nessuna macchina oggi è in grado di riprodurre, lastre di ardesia perfettamente identiche nello spessore, lisce e pronte all’uso.

Dalla cava alla casa, diremmo noi della MNV che con l’ardesia ci sappiamo fare: pavimenti, bagni, cucine, elementi di design, tetti e facciate ventilate, coniugando ogni progetto con ogni stile che il cliente desidera.

Naturalmente, utilizziamo solo ardesia di Alta Qualità ricavata direttamente dalle cave di nostra proprietà, site a Moconesi in provincia di Genova, dove l’ardesia è di casa.