Riciclo di cinture in pelle, tante idee creative

 

Accade spesso che gli accessori di moda, un po’ come tutto l’abbigliamento in genere, tendano a rovinarsi con il passare del tempo o a non essere più di moda. Perché allora non dare a questi capi una seconda vita e un’altra possibilità di essere utilizzati? Tra i lavoretti creativi che possono interessare soprattutto le donne vi è ad esempio il riciclo di cinture in pelle.

Una primissima idea è quella di trasformare le cinture in tracolle per borse di stoffa da realizzare magari da sole e divertirsi sempre con il fai da te e con qualche abito che ormai non si indossa più.

Le possibilità, in fondo, sono tante e tutte facili da mettere in atto. Una cintura può infatti trasformarsi in un bracciale: basta tagliarla in pezzi, eliminare la fibbia e cucire dei bottoni oppure fare due fori all’estremità della cintura e aggiungere una catena color argento. Altre idee e altri usi: una vecchia cintura può diventare un porta tovaglioli in stile country – basta realizzare un anello di pelle e chiuderlo con un nastro o della rafia – o addirittura una serie di maniglie per cassetti. Con viti e piccoli bulloni, il gioco è fatto.

Sì al riciclo come necessità: le vecchie cinture possono infatti essere utilizzate all’ultimo minuto come rinforzo per creare manici di pacchi o scatole particolarmente pesanti.

Se si desidera decorare la casa, le idee sono numerose. Come quella che permette di realizzare una cornice da appendere alla parete. Ecco i passaggi: tagliare quattro lati di pelle, incollarli su un cartoncino e porre al centro la foto che vogliamo mettere in mostra. Ancora, è possibile rivestire le sedie con delle vecchie cinture. Con un po’ di creatività, queste possono essere posizionate l’una accanto all’altra sia in senso orizzontale che verticale per poi incollarle alla seduta.

Non resta dunque che dare libero sfogo alla fantasia per riuscire a riutilizzare in maniera creativa le vecchi cinture in pelle, che possono essere ancora preziose in casa per tanti altri tipi di impiego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.