Perchè laurearsi in Romania

Ottenere una laurea in Romania è diventata negli ultimi anni, una consuetudine per molti studenti italiani.

I motivi per recarsi in Romania a studiare

Ad oggi in Italia il problema è riuscire ad iscriversi ad alcune facoltà e i test d’ingresso difficili diventano un deterrente per chi, una volta conseguito il diploma, decide di intraprendere il percorso universitario. Ecco che nell’ultimo decennio, un numero sempre maggiore di italiani ha trovato una concreta possibilità nel conseguire la laurea in Romania. Spesso a questa decisione si arriva dopo aver tentato per due o tre anni consecutivi di essere ammessi alla facoltà che è stata scelta. Un altro motivo che spinge i giovani a varcare il confine dell’Italia, può essere dato dal fatto che nelle facoltà romene si fa molta più pratica e hanno anche a disposizione molti laboratori rispetto a quelle italiane dove la teoria e i libri la fanno ancora da padrone.

La vita universitaria ha un costo, soprattutto quando si è fuori sede, ci si deve trasferire in altre città e quindi diventa necessario affittare un appartamento oppure condividerlo con altri studenti. I prezzi di un affitto, che sia di una stanza o un alloggio, in Italia sono decisamente cari. In Romania troviamo costi più abbordabili, e anche il prezzo della vita è nettamente inferiore. Questo fattore rende l’università in Romania preferibile anche ad altre città europee come la Spagna ad esempio, dove anche li non ci sono limitazioni nel numero di iscritti, ma il costo della vita è alto.

La validità della laurea in Romania

Una laurea conseguita in Romania, essendo questo stato nell’Unione Europea, ha la stessa validità di un percorso universitario portato a compimento in Italia. Occorre però ottenere il certificato di equipollenza, quindi non ci sono sostanzialmente problemi. La cosa importante è rivolgersi ad atenei autorizzati e riconosciuti a rilasciare titoli accademici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.