Perché scegliere un corso intensivo di inglese

I vantaggi della full immersion in inglese rispetto al corso a velocità tradizionale

Perché scegliere un corso intensivo di inglese? Le ragioni per cui ci si può trovare a preferire un corso full immersion piuttosto che uno “regolare” possono essere tante. Può capitare ad esempio che si presenti un’importante occasione professionale, un trasferimento imminente, un esame…o semplicemente la programmazione di un viaggio o di una vacanza rimandati troppo a lungo!

In tutti questi casi un corso di inglese tradizionale potrebbe non bastare e non fornire risultati ottimali nel poco tempo a disposizione; al contrario un corso intensivo è strutturato proprio per sfruttare al meglio i tempi ristretti, concentrando la frequenza in poche lezioni ravvicinate e predisponendo un programma ad hoc.

È importante quindi scegliere dei corsi di inglese che si possono svolgere in maniera intensiva in funzione dell’obiettivo e della propria urgenza, ottimizzando i tempi e sfruttando un breve o medio periodo concordando con docenti madrelingua e qualificati il programma adeguato.

I percorsi di gruppo, in genere, hanno programmi e tempi prestabiliti; sempre di più, nelle classi, i livelli di lingua inglese vengono suddivisi in ulteriori sottolivelli (es. A1.1-A1.2 …), obbligando così lo studente a completare per ogni corso esclusivamente la metà del livello; in questo modo i tempi si allungano e partendo da livelli base o intermedi diventa quasi impossibile poter ottenere livelli avanzati di lingua inglese.

Un corso intensivo permette di superare più livelli, sfruttando le potenzialità di ogni persona, lasciando libertà di avanzamento linguistico; un persona molto motivata e che impiega ampio tempo per studiare anche casa quindi, avrà occasione di velocizzare maggiormente i tempi senza dover rispettare i tempi già prestabiliti che invece vi sono nei corsi di classe.

Il grande vantaggio del corso individuale intensivo è poter scegliere quando venire, prenotando le lezioni in maniera flessibile.

I corsi intensivi non sono tutti uguali perché esistono vari gradi di intensità, da valutare di volta in volta: anche lo stesso concetto di “intensivo” varia significativamente da persona a persona! Quindi prima di chiedersi perché scegliere un corso intensivo di inglese, dovremmo chiederci quale frequenza per noi sarebbe da considerare davvero intensiva.

Infine un altro grande vantaggio di un corso intensivo, soprattutto se individuale, è quello di poter definire il programma in base all’obiettivo, preparando direttamente durante le ore di lezione un colloquio, un esame specifico o soffermandosi maggiormente su grammatica o conversazione a seconda dell’esigenza, che sia personale o lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.