Professione Agente Assicurativo

Quella dell’agente assicurativo è senza dubbio una delle professioni che dà maggiore soddisfazione a chi la intraprende, e che può implicare una carriera professionale che può durare tutta la vita, così come è stato per tantissime persone che hanno iniziato un po’ per caso ed hanno poi sviluppato una lunga carriera.

Inoltre, in qualità di agente assicurativo, l’intero portfolio clienti che riuscirai a generare nel corso degli anni sarà tuo, diventando parte del patrimonio della tua attività. Devi inoltre tenere a mente che l’avvio della carriera di agente comporta diverse sfide importanti, qui trovi le due principali:-

– Da un lato, è necessario qualificarsi come professionista assicurativo e dunque ottenere tutte le abilitazioni previste dalla legge, come il superamento dell’esame IVASS – ISVAP e l’iscrizione al Registro Unico per Intermediari Assicurativi.

– D’altra parte, si presume che chi sta per avviare un’impresa disponga delle competenze manageriali e di gestione che qualsiasi imprenditore dovrebbe avere. Gli inizi come imprenditore sono sempre difficili ma, superate le normali difficoltà iniziali, inizierà il bello. Pertanto, tutto l’aiuto che puoi ricevere nell’uno e nell’altro aspetto sarà molto importante per te.

Se la tua decisione è ferma, allora vai avanti con il tuo progetto e vai alla ricerca di tutte quelle informazioni, consigli, risposte e indicazioni di cui hai bisogno per partire con il piede giusto. Se preferisci seguire prima un percorso formativo, così da acquisire le competenze necessarie e arrivare ben preparato agli esami di abilitazione che ti attendono, puoi pensare allora di prendere parte ad un corso per agente assicurativo.

Scoprirai infatti presto che la formazione è un aspetto molto importante di questa professione, e che tenersi aggiornati è una possibilità che ti consentirà di differenziarti dai concorrenti, offrendo ai tuoi clienti un servizio migliore e dunque consentendoti di raggiungere una posizione di vantaggio su tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.