Spotify e la visibilità per le band emergenti

Con l’avvento di Internet, autopromuoversi è sempre più facile, soprattutto quando si parla di musica. Anche se si proviene dal nulla cosmico e non si ha nessun tipo di background musicale concertistico o discografico, basta sponsorizzare un brano su Spotify e raggiungere migliaia di ascoltatori.

È tutto veramente così facile? Non esattamente. È ovvio che il brano dovrà essere gradevole e, in fin dei conti, suscitare l’interesse degli ascoltatori. Tuttavia, Spotify può dare una mano a promuovere il brano come si deve.

Innanzitutto, per chi ancora non lo sapesse, Spotify è una piattaforma di streaming on demand di musica che è frequentata da circa 200 milioni di ascoltatori e possiede più di 30 milioni di canzoni. Si possono trovare discografie famosissime, rarità e album di band emergenti.

Proprio queste ultime potrebbero essere interessate all’acquisto di play e followers su Spotify. Ma quindi si “comprano” le persone che ascoltano il brano? Non proprio, però si possono ottenere tanti spotify play. In concreto, Spotify andrà a dirottare il brano sponsorizzato verso ascoltatori potenzialmente interessati ad un genere in questione (ascoltatori selezionati appositamente da Spotify, tuttavia).

Facendo un piccolo esempio, se si suona musica funk e abbiamo sponsorizzato un brano chiamato “Get This Groove”, si avranno maggiori possibilità di apparire in playlist in cui risiedono band di questo genere come Earth, Wind & Fire, Tower of Power o Parliament Funkadelic. Successivamente, si hanno maggiori possibilità che i fan di queste band apprezzino il tuo brano e vadano ad ascoltarlo ripetutamente.

Ma gli ascoltatori sono veri? Assolutamente si, gli ascoltatori sono persone reali, come specifica anche il sito sulla sua sezione FAQ: “I visitatori del network sono tutti reali e consapevoli, non amiamo chi usa bot o software automatici!”.

Detto questo, non si ha niente da temere se si vuol sponsorizzare un brano, considerando che questo, a detta di Spotify, finirà in buone mani. Non vi resta che provare questo servizio e giudicare personalmente se può fare al caso vostro!