Come scegliere i flaconi per cosmesi più adatti

Volete realizzare una nuova linea di cosmetici e vorreste che fosse stupefacente? Allora concentratevi bene sulla scelta dei flaconi

La ricetta di un buon prodotto di bellezza comprende una buona fragranza, la giusta quantità e… degli ottimi flaconi per la cosmesi! Il packaging, infatti, è un po’ come l’abito elegante di un cosmetico e, in quanto tale, deve adattarsi perfettamente all’occasione.

Quindi, se volete che i vostri prodotti siano un successo, sforzatevi di capire qual è la soluzione migliore con la quale “vestirli”. Per aiutarvi in questa scelta, eccovi qualche esempio.

Cosmetici da consumo casalingo

I cosmetici usati a casa per le varie routine giornaliere (doccia, trucco, ecc.) devono essere senza dubbio capienti (sono prodotti che si usano spesso), pratici e resistenti. In questo caso, si può ricorrere a flaconi in PET o HDPE: queste plastiche, estremamente malleabili e allo stesso tempo resistenti, permettono di ottenere contenitori dalle grandi dimensioni e capaci di resistere ad urti e colpi.

Cosmetici da viaggio

Per chi porta con sé i propri cosmetici, le dimensioni sono una priorità. Una buona linea di prodotti da viaggio dovrà quindi presentarsi in formati piccoli (dai 15 ai 75ml) e, ovviamente, avere una certa resistenza, visto che, durante il tragitto, colpi e scossoni sono frequenti. Ricordatevi di prestare particolare attenzione anche alla scelta di accessori ed erogatori, i quali devono garantire la massima ermeticità e sicurezza.

Cosmetici professionali

In questo caso, le funzionalità più ricercate sono conservazione e resistenza, visto che barbieri e parrucchieri hanno la necessità di utilizzare prodotti sempre al massimo della condizione. Per garantire l’integrità del prodotto, la soluzione più efficace sono i flaconi airless, una particolare tipologia di packaging che sfrutta l’effetto sottovuoto e un meccanismo a piastre per permettere la fuoriuscita del prodotto ed evitare il contatto con l’aria. In questo modo si elimina il rischio di ossidazione e contaminazione del cosmetico, il quale mantiene inalterate le sue caratteristiche. Questi flaconi possono essere un’ottima scelta anche per i profumi e le schiume per uso domestico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.