Basta article marketing, arrivano un nuovo guest blog

L’utilizzo dei guest blog è piuttosto comune sul mercato anglofono e quasi per nulla, bisogna dire, su quello italiano: blogger che offrono la propria piattaforma per ospitare articoli scritti da esperti del settore, con svariate varianti sul tema che contribuiscono sia a dare informazioni reali agli utenti che ad accrescere il valore dei link. Una pratica piuttosto differente, nei fatti, da quella dell’article marketing, con il quale si è arrivati ad un punto di non ritorno dal qualche sarà improbabile uscire.

Le ragioni per cui il classico article marketing sta perdendo progressivamente valore, a mio avviso, è relegato ad una serie di ragioni poco considerate dai più:

  • anzitutto è sempre più complesso riuscire a pubblicare articoli di qualità, ed i webmaster di questi portali di articoli non sempre approvano contenuti che siano scritti seguendo requisiti anche fin troppo stringenti;
  • Al tempo stesso i siti di article marketing sono diventati forse troppo numerosi, e spesso sono poco seguiti tanto da scoraggiarne sostanzialmente l’utilizzo ai più.

Per venire incontro a queste esigenze è stato lanciato un nuovo sito che permette di pubblicare gratuitamente:

  • comunicati stampa (anche di natura commerciale);
  • articoli di approfondimento di qualsiasi tipo.

Per fare questo basterà iscriversi, fornire un indirizzo email valido e pubblicare direttamente il proprio contenuto. I requisiti sono stringenti, nel senso che non vengono tollerati duplicati e contenuti illegali di qualsiasi tipo, ma al tempo stesso la moderazione è piuttosto frequente ed altrettanto flessibile. Questo sito di comunicati è diverso dai soliti blog che non approvano quasi nulla o che, di contro, tendono a consentire quasi ogni cosa troppo facilmente, con il risultato che nel primo caso si creano delle elite di articolisti, oppure – peggio che peggio – viene pubblicato tutto troppo rapidamente, creando un flusso informativo disordinato e spesso alquanto confuso. Iscriviti oggi stesso su aziende-news.com e pubblica il tuo articolo per qualsiasi categoria!

Il guest blog dovrebbe in definitiva avere una diffusione anche in Italia, e sarebbe importante superare diffidenze di ogni genere perchè a parità di link, di fatto, vince sempre il contenuto di maggiore qualità.