Cos’è il Web design?

Ti sei mai chiesto cos’è il Web Design?

Per Web Design si intende il processo che utilizza una serie di abilità per la realizzazione di siti web a cui gli utenti finali possono accedere tramite un browser.

Il professionista che si occupa di progettazione di siti internet prende il nome di Web Designer, e può lavorare come libero professionista oppure può far parte di una Web Agency.

L’obiettivo principale è quello di organizzare e presentare contenuti (testi, immagini, video, link, ecc.) che siano in grado di fornire le informazioni ai visitatori del nostro sito internet, in modo chiaro e semplice.

Molte volte, le persone percepiscono l’aspetto progettuale di un sito internet solo dal punto di vista estetico e visivo.

Tuttavia, il Web Design può anche includere – tra gli altri aspetti – anche l’usabilità di un sito internet, la logica di navigazione, il layout del sito, ecc.

Gli elementi di design di un sito internet

Ci sono alcuni elementi visivi che in larga misura definiscono il design di un sito internet.

Puoi valutare la progettazione di un sito internet considerando questi aspetti:

  • Layout: si tratta di definire la disposizione di testo, della grafica e degli altri tipi di contenuti sul sito internet. Il layout organizza quindi i contenuti in modo tale che l’utente finale possa facilmente trovare qualsiasi informazione di cui possa aver bisogno. Un buon layout garantirà coerenza ed integrità in tutto il sito.
  • Contenuto: è l’informazione in formato testuale che viene fornita all’utente finale. Il contenuto è uno degli aspetti più importanti di un sito web, in quanto comunica direttamente con l’utente finale. Pertanto, è necessario mettere molto impegno ed attenzione nella stesura del contenuto per garantire che il messaggio sia accurato. Il contenuto svolge un ruolo importante quando si tratta di ottimizzazione SEO. Infatti quando i motori di ricerca eseguono la scansione di un determinato sito web, è il contenuto che determina (in larga misura) come posizionarlo nei risultati dei motori di ricerca.
  • Grafica: l’aspetto grafico di un sito internet include le icone, il logo dell’azienda o dell’organizzazione, le immagini e qualsiasi altra rappresentazione grafica. Un sito internet con un buon design, assicura che la grafica sia posizionata in modo corretto all’interno dell’interfaccia. Per questo tipo di contenuto è importante garantire che vi sia un uso moderato della grafica in quanto quest’ultima influisce su alcuni importanti aspetti come il tempo di caricamento e la velocità della pagina.
  • Colore: la scelta del colore dipende molto dai colori del marchio e dal tipo di mercato di destinazione. La maggior parte dei Web Designer tiene in considerazione la psicologia dei colori durante la fase di progettazione, ma è opportuno non esagerare nell’utilizzo di molti colori diversi.
  • Elementi tipografici: si tratta della scelta dei caratteri da utilizzare nel sito internet. Un font visivamente accattivante migliora l’aspetto del sito internet. Tuttavia, i browser non leggono tutti i tipi di carattere e pertanto i progettisti spesso si limitano ad utilizzare solo alcuni font considerati sicuri per il internet.

Pietro Biase

Sono appassionato di tecnologia ed attualmente mi occupo di web marketing e social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.