Digital signage, tecnologie all’avanguardia per la comunicazione visiva

Grazie alle moderne tecnologie di digital signage, oggi è possibile comunicare direttamente con un vasto pubblico per mezzo di appositi schermi che, collocati in posizione strategica, propongono agli occhi degli utenti video e immagini dinamiche appositamente studiate per catturare l’attenzione.

Display singoli di dimensioni anche molto ampie, o vere e proprie “pareti” di schermi utilizzati per creare una superficie di diversi metri quadrati su cui trasmettere i contenuti, rappresentano un richiamo irresistibile e sono perciò impiegati con successo soprattutto dalle aziende.

Proporre al pubblico video interessanti con descrizioni di prodotti, che danno notizia di nuove promozioni oppure che propongono informazioni utili: queste sono le principali applicazioni a livello di business, anche se il digital signage ha una notevole utilità anche a livello istituzionale o di servizio al cittadino.

Basti pensare, ad esempio, ai display collocati presso aeroporti, enti pubblici o grandi infrastrutture, su cui veicolare informazioni utili per l’utenza – dalle previsioni meteo alle ultime notizie, dall’aggiornamento su eventuali scioperi ai consigli per chi viaggia in determinati luoghi, e via dicendo.

Le applicazioni più importanti rimangono tuttavia quelle che riguardano il marketing, non solo perché quella del digital signage è una comunicazione molto efficace, ma anche per via della sua relativa economicità nel lungo periodo. L’investimento iniziale per l’allestimento degli schermi può infatti essere elevato, ma da lì in avanti i costi di gestione saranno inferiori rispetto, ad esempio, alla comunicazione cartacea con cartelloni e poster che richiede sia interventi periodici da parte del personale che la stampa continua di nuovo materiale.

Un altro vantaggio significativo del digital signage, a Parma così come in altre città, è rappresentato dall’estrema rapidità con cui si possono aggiornare i contenuti video: queste attività possono essere condotte in tempo reale e adattate in modo dinamico all’orario o al giorno, così da adeguarsi di volta in volta alla tipologia di persone che vi entrano a contatto e alle loro esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.