Prototipazione rapida 3D: cinque eccezionali vantaggi

Mentre in passato la prototipazione di componenti e oggetti era un processo spesso lungo e laborioso, perché prevedeva ad esempio nel caso di manufatti meccanici la loro realizzazione col tornio, oggi l’impiego delle stampanti in 3D permette di semplificare notevolmente queste attività. Ecco i cinque vantaggi di questa innovativa prototipazione:

  1. Progettazione rapida ed efficiente
    Rispetto alla semplice progettazione tramite software, grazie alle tecnologie tridimensionali è possibile realizzare oggetti concreti che possono essere valutati in modo tangibile e realistico, analizzandone il cosiddetto “look and feel” che non potrà mai essere paragonabile alla visualizzazione sullo schermo di un PC.
  2. Modifiche semplici da apportare
    Le variazioni al progetto in corso d’opera sono davvero facili da effettuare, partendo da un modello tridimensionale: così facendo si potranno apportare migliorie progressive fino a ottenere un oggetto pienamente rispondente alle sue future applicazioni pratiche.
  3. Elevato grado di personalizzazione
    Legato a doppio filo col punto precedente, questo vantaggio consiste nella possibilità di offrire al cliente un prodotto che soddisfa al massimo le sue esigenze, permettendogli di essere protagonista del processo di sviluppo e di beneficiare così di un servizio d’eccellenza.
  4. Ridurre imprecisioni ed errori
    La modellazione e la prototipazione 3D permettono di individuare eventuali pecche in fase di progettazione prima che inizi la produzione di massa dell’oggetto: questo grazie all’impiego di materiali molto “realistici” per la realizzazione dei modelli tridimensionali, che permettono di effettuare test accurati.
  5. Risparmio di tempo e denaro
    A corollario di quanto detto sinora, il principale vantaggio della prototipazione rapida 3D è la possibilità di contenere i costi di produzione e ridurre in modo significativo le tempistiche, a tutto vantaggio dell’efficienza aziendale e della possibilità di offrire al cliente un servizio dal prezzo concorrenziale.

In un panorama industriale che, come risaputo, è sempre più competitivo, abbracciare le tecnologie di prototipazione tridimensionale è la scelta giusta per distinguersi rispetto ai diretti competitor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.