5 motivi per cui i flaconi in PET sono un scelta green

I flaconi realizzati in PET hanno un impatto ambientale ridotto, sono facilmente riciclabili e permettono una migliore conservazione del prodotto.

Per i produttori di cosmetici, soddisfare i trend è fondamentale e, al momento, una delle tendenze più forti è quella che vuole che i prodotti siano ecologici e naturali. E questo non vale solo per il cosmetico in sé, ma anche per il packaging. Quindi come si fa a soddisfare questa richiesta? Con i flaconi in PET!

Ebbene sì, un packaging cosmetico in plastica può essere la soluzione per rendere i prodotti ancora più green. Vediamo il perché!

Per il PET servono meno risorse

La ricerca e lo sviluppo dietro la produzione del PET lo hanno portato ad essere uno dei materiali meno dispendiosi da produrre. Grazie alla sua composizione chimica, esso richiede molta meno spesa energetica e materia prima, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Tuttavia, nonostante la leggerezza, continua ad essere molto resistente.

È facilmente riciclabile

Sempre grazie alla sua struttura, il PET è quasi completamente riciclabile. Ciò significa che esso può avere nuova vita, riducendo gli sprechi e abbassando i consumi. Infatti, per creare una tonnellata di PET riciclato sono necessari 14,067 kwh in meno, con una riduzione delle emissioni pari a 1,360 kg.

Offre un’ottima protezione

Evitare gli sprechi significa anche mantenere in buone condizioni il contenuto. E in questo il PET eccelle, dal momento che offre un’ottima protezione da microorganismi, aria e luce, tutti elementi estremamente dannosi per i cosmetici.

Inoltre, esso non reagisce con il contenuto, evitando di alterarne le caratteristiche.

È altamente riutilizzabile

Riusare un flacone è la scelta più ecologica che ci sia e, fortunatamente, il PET la permette. Come detto in precedenza, questa plastica non ha nessun effetto sul contenuto e non ne assorbe le fragranze e i sapori. Questo la rende facilmente pulibile e sterilizzabile e dà la possibilità di riutilizzare ogni singolo flacone più volte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.