A ciascuna stagione i suoi fiori

Nel linguaggio comune tendiamo a dire spesso “fiori di stagione” o “frutta di stagione” ma sappiamo effettivamente i fiori da trovare in ogni periodo dell’anno?

Ad ogni stagione corrisponde un fiore che si adatta al clima e alla zona. Ecco qui una panoramica di fiori per ogni periodo dell’anno ed aiutare nella scelta chi vuole spedire fiori a domicilio:

  • Inverno: diciamo che le temperature basse non garantiscono una vasta scelta in ambito floreale: la scelta ricade sempre sui sempreverde che non necessitano di molte cure o attenzioni. L’arbusto che mi viene da proporti è il Viburnum thinus che è un arbusto che non ha bisogno di potatura; La particolarità di questa pianta è che il colore dei fiori che produce varia da stagione a stagione, in inverno e primavera sono bianchi e rosa mentra durante l’autunno diventano blu scuro.
  • Autunno: in questo periodo dell’anno è possibile fare delle bellissime composizioni floreali mettendo insieme fiori e ricci di castagne insieme a foglie di vite e arancio.

Personalmente, per adornare il primo giardino se si abita in montagna il fiore giusto è il Calicanto. Questo fiore prospera in estate e fiorisce in autunno ed è resistente alle gelate invernali oltre che profumatissimo!

  • Primavera: la stagione della fioritura per eccellenza! In questo periodo dell’anno dove le temperature sono miti e le belle giornate iniziano a fare capolino, fioriscono la maggior parte delle piante e dei fiori regalandoci vasta scelta: dai ciliegi, i mandorli, le diffusissime mimose insieme ai tulipani, l’emblema dell’amore perfetto!

Oltre alla peonie dalla bellezza raffinata possiamo anche ammirare gigli, calle, rose,

ciclamini e mughetti.

  • Estate: la stagione del tripudio dei colori. Tonalità sgargianti, calde e decise come girasoli e bocche di leone. In questa stagione è possibile realizzare composizioni campestri combinando spighe di grano e frutta di stagione ed ottenendo dei veri e propri capolavori. Altri fiori disponibili in estate sono le artensie e le margherite.