Scegli la giusta bici per i tuoi bambini: qualche consiglio utile

È straordinario osservare come i piccoli di casa crescano velocemente, soprattutto durante i primi anni di vita. Sembra ieri che quel completino, quella felpa o quel paio di scarpe erano quasi abbondanti, mentre adesso stanno stretti al bambino e vanno sostituiti con altri capi più grandi!

Una situazione analoga si riscontra anche nel caso delle biciclette che, soprattutto nel caso dei bambini piccoli, tendono a durare poco in termini di anni e vanno periodicamente sostituite con modelli più grandi e idonei alla fase di sviluppo.

Salire in sella a una biciclettina a spinta a o un triciclo può avvenire intorno al secondo o terzo anno di vita, mentre dai quattro anni in su il bambino acquisisce capacità di movimento e coordinazione tali da permettergli di pedalare e quindi di usare una bici “vera”. Il primo modello avrà sicuramente le rotelle applicate alla ruota posteriore, ma non ci vorrà molto perché il bambino impari a pedalare anche senza.

Quale modello scegliere in base alla fascia di età? Naturalmente ogni bimbo fa storia a sé, dal punto di vista dell’altezza, del peso e delle capacità cognitive, ma di solito quando si parla di bambini di età inferiore ai 4 anni possono andare bene biciclette con ruote da 12 pollici circa; modelli più grandi, dai 14 ai 16 pollici, sono ideali per la fascia di età compresa tra 5 e 8 anni, mentre per età dai 7 ai 10 anni servono biciclette con ruote da 20 pollici e via dicendo.

I genitori interessati all’acquisto di una nuova bici per i loro bambini devono prestare attenzione alla qualità costruttiva del modello: il telaio deve essere resistente, i freni devono funzionare in maniera impeccabile e deve esservi la possibilità di regolare il sellino con un certo agio. In una buona bicicletta per i più piccoli non devono mancare, inoltre, dei catarifrangenti per la sicurezza e l’irrinunciabile campanello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.